Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 39,00

Città Del Messico, Messico

las Copaleras

L’aneddoto in più….

Fuego de Mexico…

Nel 2011 ho fatto il mio primo viaggio in Messico. Andavo a trovare una amica, danzatrice Azteca conosciuta qui in Italia in una situazione di magia ed incanto (ma questa è un’altra storia) …

Con lei ho conosciuto le Cerimonie ed ho approfondito la padronanza dell’uso del Copal per accompagnarle. In ogni Cerimonia, di qualsiasi cultura e tradizione, vengono invocati gli Elementi, e nelle Cerimonie di tradizione Azteca il Fuoco è custodito e portato dalle Sahumadoras, le Custodi del Fuoco, che lo sostengono utilizzando le Copaleras e bruciando Copal.

Ho conosciuto Ramiro, durante quel viaggio, accompagnata dalla mia amica. Lui aveva realizzato la mia prima Copalera, il serpente arrotolato che accompagna fedele tutte le mie Cerimonie. Faceva capolino sepolta fra tanti manufatti tutti belli, tutti interessanti, tutti accompagnati da una storia.

Mi ricordo bene l’emozione quando lo ho intravista, Ramiro non me la aveva mostrata perché non era colorata… eppure fra tanti la ho riconosciuta e la ho sentita subito vibrare con me.

Forse proprio in quel momento ho deciso che i bracieri li avrei sempre comprati da lui…

Non è il più a buon mercato, più di una volta ho constatato che non mi fa i prezzi migliori… ma non posso far a meno di scegliere sempre lui, fedele a quella sua squisita gentilezza ed al suo sorriso che si illumina tutte le volte quando si ricorda chi sono e constata che fedele torno a lui.

La bottega di Ramiro è un posticino tutto pieno pieno pieno di manufatti in terracotta ispirati a forme e disegni antichi aztechi, teotihuacani, maya…

I suoi tesori sono letteralmente accatastati uno sull’altro e ogni volta la scelta dei bracieri diventa un’avventura accompagnata da un misto di istinto, fiducia e paziente ricerca.

Quando li vedo finalmente davanti a me, non posso fare a meno di domandarmi chi ha scelto chi… Davvero io ho scelto loro? O sono loro che hanno scelto di farsi trovare?

Nati dalla Terra di cui sono composti e passati fra le sapienti mani di chi li ha realizzati, dopo un lungo viaggio sono pronti ad arrivare fino a qui ad accogliere Fuoco e accompagnare Cerimonie…

Condividi:

Shopping cart

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continue Shopping
×

Ciao!

Stai contattando il nostro Servizio Clienti su WhatsApp.
Siamo operativi dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Ti risponderemo appena possibile.
In alternativa puoi scriverci su: commerciale@mandorlaintiraimi.it

×